“NON ME LA BEVO”

Pubblicata il 02/05/2024

Mercoledì 8 maggio prende avvio una rassegna di INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE SUI RISCHI DEL CONSUMO DI ALCOL TRA I GIOVANI promossi
dalla Cooperativa Ascaretto, in collaborazione con ACAT Pordenone Nord, con il patrocinio del Comune e dell’ASFO.

Cinque serate a ingresso libero (dall’8 maggio al 5 giugno) rivolte soprattutto a genitori, insegnanti, educatori, allenatori: il consumo di alcol tra gli adolescenti è un fenomeno preoccupante e in forte crescita, di cui spesso si sottovalutano i rischi.

Il progetto mira a sostenere le famiglie per promuovere il benessere della comunità, attraverso l’educazione consapevole dei minori e soprattutto dei loro adulti di riferimento, per conoscere il fenomeno, per saper interpretare i primi segnali di disagio e avere gli strumenti adeguati per affrontarli in modo efficace.

Ogni serata prevede il coinvolgimento di un professionista con competenze specifiche, per affrontare il tema sotto ogni punto di vista.
Agli ultimi due incontri sono invitati anche i giovani: il 29 maggio avremo la preziosa testimonianza di Marco Anzovino, educatore di comunità.
Infine il 5 giugno, si parlerà delle conseguenze del consumo di alcol sulle performance sportive attraverso il confronto con la nutrizionista dott.ssa Rachele Turco e il prof. Mario Frausin, che oltre a presentare il suo libro “L’orto nel bicchiere”, curerà una degustazione di cocktail analcolici innovativi.

Il ciclo di incontri si svolgerà in forma itinerante sul territorio comunale.

Allegato non me la bevo.pdf 133.22 KB