Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

DIGITALIZZAZIONE DELLE PRATICHE DI “ATTIVITÀ DI ALLEVAMENTO”, TRAMITE IL PORTALE DELLO SPORTELLO UNICO.

Pubblicata il 26/03/2024

Si comunica che sono state rese operative le procedure per l’invio, in modalità digitale, delle richieste di registrazione degli operatori e degli stabilimenti prevista dall’art. 5, comma 1 del d.lgs. 134/2022 (Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429), tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui insiste lo stabilimento.
 
Pertanto, a partire dal mese di aprile 2024, le pratiche per l’avvio di nuove attività di allevamento, nonché le comunicazioni relative a modifiche inerenti le attività già registrate, dovranno pervenire al Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria tramite il portale regionale degli sportelli unici attività produttive https://suap.regione.fvg.it, per i Comuni ad oggi aderenti al sistema regionale, o sulle corrispondenti piattaforme telematiche, per i Comuni ad oggi non aderenti.
 
Si fa inoltre presente che, ai sensi dell’art. 5 comma 6 del d.lgs. 134/2022, le spese relative alle registrazioni sono a carico degli operatori e le tariffe sono determinate applicando le disposizioni di cui al d.lgs. 32/2021.
 
Per le registrazioni della sanità animale la tariffa indicata all'allegato 2, sezione 8 del d.lgs. 32/2021 è di 20 euro.
 
Sono soggette a pagamento le seguenti fattispecie:
- apertura di nuovo stabilimento
- apertura nuova attività di allevamento in stabilimento già aperto (specie e/o operatore diversi, dove consentito)
- cambio dell’operatore
- ampliamento/diminuzione della superficie utilizzata
- variazione della capacità
- variazione dell’orientamento produttivo
- variazione della modalità di allevamento.
 
La tariffa forfettaria si applica alla singola pratica, a prescindere dal numero di attività aperte nello stabilimento o variazioni comunicate.
 
Il pagamento va effettuato in forma anticipata e la ricevuta del versamento deve essere allegata alla pratica.
torna all'inizio del contenuto