FRIULI. Storie di rinascita della montagna.

Pubblicata il 12/04/2024

Mercoledì 17 aprile, ore 18:30 Biblioteca Comunale

Intervistato dal professor Moreno Baccichet, lo scrittore Giuseppe Ragogna presenta il suo libro “FRIULI. Storie di rinascita della montagna”.

Un reportage di viaggio dentro le vallate più selvagge del Friuli: dal Cansiglio al Piancavallo, dalla Valcellina alla Val Tramontina, dalla Val Colvera alla Val d’Arzino, dalla Carnia al Canal del Ferro, dalla Val Resia alle Valli del Natisone.
Storie di resistenza coraggiosa e di rigenerazione della montagna, nonostante i fenomeni di marginalità e spopolamento.
L’autore si lascia trascinare dal fiuto delle “buone notizie” che profumano di ottimismo e così i racconti si srotolano con semplicità lungo il percorso compiuto sul campo, con lo zaino in spalla e il taccuino degli appunti in mano, dipingendo gli abitanti della montagna come avanguardie di un movimento di rinascita.

Giuseppe Ragogna, giornalista, già vicedirettore del Messaggero Veneto, autore di alcuni libri di storia locale e di analisi economiche e sociali.
Da quando ha concluso il ciclo professionale, è impegnato nel volontariato per raccontare le attività umanitarie in Italia e all’estero, soprattutto in Africa dove documenta il lavoro di alcune organizzazioni non governative.
Da osservatore e curioso dei territori, ha scritto reportage di viaggio alla scoperta di angoli dimenticati delle vallate friulane.
Da due anni cura la rubrica Il viandante per il settimanale Il Friuli, con racconti di rigenerazione di borghi abbandonati e territori delle nostre montagne.

Moreno Baccichet, architetto, è dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica, nonché docente universitario a contratto nelle  Università di Ferrara, Udine e Venezia.
Si occupa della storia insediativa del territorio friulano e, in modo particolare, delle questioni legate alla storia dell’architettura e dell’urbanistica analizzate con taglio storico-geografico.
Le sue ricerche sono tese a definire l’evoluzione degli insediamenti storici in Veneto e Friuli e a proporre nuove pratiche per la pianificazione contemporanea. I settori di interesse sono quelli del paesaggio e della progettazione territoriale partecipata.

Al termine della presentazione del libro seguirà aperitivo.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale
telefono: 0434 567633