Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Benefici per le famiglie

BENEFICI PER LE FAMIGLIE

Per  CARTA FAMIGLIA, e il beneficio collegato BONUS ENERGIA ELETTRICA, ci si deve rivolgere all'ufficio protocollo dell'Ente presso il quale è possibile chiedere modulistica e informazioni sulle modalità di accesso al beneficio.

 

Per quanto attiene gli altri benefici comunali  gli uffici competenti sono i seguenti:

 

BONUS BEBE': Area Servizi al Cittadino

 

ASSEGNI DI MATERNITA', ASSEGNI FAMILIARI, BENEFICI SCOLASTICI, BANDO AFFITTI, ISCRIZIONI TRASPORTO SCOLASTICO: Area Segreteria-Affari generali Ufficio Istruzione-Servizi sociali residuali

BONUS ENERGIA ELETTRICA

Modulo domanda Carta Famiglia

    Modulo domanda rilascio/rinnovo Carta Famiglia47 K

    BONUS BEBE'

    Contributi per la nascita o l'adozione di un figlio.

    La misura regionale si è chiusa con i Bonus per i nati nell’anno 2014.

    Dal 2015 è possibile accedere al Bonus bebè nazionale che spetta alle famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 25.000,00 euro per i primi tre anni di vita del bambino.

    L’INPS comunica che la domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica mediante una delle seguenti modalità:

    - web : accedendo direttamente attraverso il link qui sotto

    - contact center integrato : chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante)

    - patronati : accedendo ai servizi offerti gratuitamente dai patronati

    BONUS ENERGIA PER FAMIGLIE A BASSO REDDITO per elettricità e gas

     

    Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie:

    - quelle in condizione di disagio economico e

    - quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

    Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici il cui indicatore ISEE non sia superiore a 8.107,5 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

     


    Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e/o numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

    Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8.107,5 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.
     

    Info e dettagli qui

    Assegno di maternità

      Modulo domanda assegno di maternità318 K

      Assegno al nucleo familiare

        Modulo domanda assegno nucleo familiare432 K