Comune di Fontanafredda

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Responsabile dell'Area 4 dott.ssa Barbara Toneguzzo

Telefono 0434 567615 - Fax 0434 567677 anagrafe@comune.fontanafredda.pn.it

AREA 4 ANAGRAFE

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Anagrafe

 

Le informazioni all'ufficio anagrafe possono essere richieste prioritariamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.fontanafredda.pn.it
telefonicamente al n. 0434 567 678 soltanto nei seguenti orari:

lunedì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30
martedì dalle ore 8.30 alle ore 14.00
mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30

 

All'area 4 Anagrafe sono attribuite le seguenti funzioni:

 

- Anagrafe della popolazione residente: iscrizione delle persone che dichiarano di risiedere nel comune di Fontanafredda con tenuta delle schede individuali e di famiglia; cancellazione delle persone che si trasferiscono in altri comuni o all'estero; rilascio di certificati anagrafici e carte d'identità.

- Anagrafe della popolazione residente all'estero: vengono tenute aggiornate le posizioni dei cittadini che trasferiscono la propria residenza in stati esteri.

-  Elaborazione delle statistiche mensili, trimestrali ed annuali per conto dell’ISTAT e di altri Enti.

-  Stato civile: forma gli atti registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di Stato Civile e rilascia le relative certificazioni.

-  Servizi cimiteriali: stipula dei contratti di concessione per colombari e cellette ossario; gestione delle procedure relative ai funerali, ai trasporti di salme, resti o ceneri, alle cremazioni ed alle sepolture nei Cimiteri del Comune. Organizza le esumazioni e le estumulazioni.

-  Elettorale: aggiornamento delle liste elettorali e del relativo archivio informatico. Organizzare gli adempimenti connessi alle consultazioni elettorali, rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali; Tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

-  Leva militare: formazione della lista di leva; tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi); certificati d’iscrizione nelle liste di leva.

-  Onomastica stradale: intitolazioni nuove vie ed assegnazione numeri civici con aggiornamento del sistema cartografico comunale e di quello catastale.