Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Contrassegno di parcheggio per disabili


Il permesso autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea (ai sensi dell’art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012). Il contrassegno può essere permanente o temporaneo, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92 (valutazione dell’handicap).

Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve essere rinnovato alla scadenza.

Cosa occorre

·  per il primo rilascio

Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

1) certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
in alternativa
-verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie.

oppure

-   certicato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo no superiore a 1/20.


2) n. 2 fototessera recenti e uguali
3) n. 1 marca da bollo da € 16,00 , solo se si tratta del rilascio di contrassegno temporaneo

In caso di permanente difficoltà a deambulare non occorrono le Marche da Bollo (art. 13 Bis Tab. B allegata al D.P.R. 642/1972).
 
L'autorizzazione permanente deve essere rinnovata alla scadenza dei cinque anni; il contrassegno temporaneo viene rinnovato solo se il soggetto interessato è in possesso di una nuova certificazione medica rilasciata dall’ASL di appartenenza o da eventuale verbale della L.104/92.

·  per il rinnovo di contrassegno permanente

Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

1) certificato del medico di base che attesta il permanere delle condizioni invalidanti
oppure


-verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie
2) n.2 fototessera recenti e uguali
3) contrassegno scaduto

·  per il rinnovo di contrassegno temporaneo 

Il soggetto interessato deve seguire la stessa procedura indicata per il primo rilascio e deve riconsegnare il contrassegno scaduto.

·  In caso di smarrimento o furto del contrassegno

Il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia (Comando Polizia Municipale, Carabinieri, Commissariato, Guardia di Finanza).

Viene espletata la stessa procedura prevista per il primo rilascio.

Non è necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dell’ufficio competente, ma sono necessarie nuovamente n.2 fototessere attuali e l'eventuale marca da bollo da Euro 16,00, se si tratta di contrassegno temporaneo.

·  in caso di deterioramento del contrassegno

Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:
-n.2 fototessera recenti e uguali
-contrassegno deteriorato

·  in caso di sostituzione del vecchio contrassegno con contrassegno europeo

Il soggetto in possesso di un contrassegno per disabili rilasciato prima del 15 settembre 2012 e in corso di validità, sarà richiamato per un nuovo rilascio entro i 3 anni successivi all'entrata in vigore della nuova normativa.

In questo caso l'interessato si presenterà personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

documenti:
- n.2 fototessera recenti e uguali
- contrassegno in suo possesso
- documento di riconoscimento valido