Comune di Fontanafredda

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Anagrafe/Stato Civile/Elettorale

Coordinatore area Geom. Franco Cesa

Telefono 0434 567615
fax 0434 567677
e-mail: franco.cesa @ comune.fontanafredda.pn.it

Numeri telefonici diretti:

  • Anagrafe 0434/567671- 567674
  • Elettorale 0434/567670 - 567673
  • Leva Militare 0434/657673
  • Immigrazioni-emigrazioni-statistica 0434/567673
  • Stato Civile 0434/567676
  • fax 0434/567677

Servizio Anagrafe

L’Anagrafe è la raccolta di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la loro residenza nel Comune o che, essendo senza fissa dimora, hanno nel comune il loro domicilio o che sono state cancellate per aver trasferito all'estero la loro dimora abituale.

L'Anagrafe comprende l'APR - Anagrafe popolazione residente - e l'AIRE - Anagrafe degli italiani residenti all'estero.

Provvede alla tenuta ed all'aggiornamento della base dati della popolazione residente e dell' A.I.R.E; elabora statistiche mensili ed annuali per conto dell’Istat; rilascia i certificati anagrafici e le carte d'identità; effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).

Carta d’Identità

 

La Carta d'identità viene rilasciata  nella tradizionale forma cartacea.

Una nuova carta d’identità può essere richiesta da quando mancano sei mesi alla scadenza del documento, presentando anche il documento scaduto.

Fatti salvi i casi di impedimento espressamente previsti dalla legge, la carta d’identità è rilasciata valida per l’espatrio. Nel caso il richiedente la carta d’identità sia genitore di minore, è necessario per il rilascio della stessa il consenso del coniuge, che si effettua allo sportello tramite autodichiarazione sottoscritta. Nel caso invece il richiedente sia genitore di minore, separato, divorziato o non coniugato e’ necessaria la produzione di una dichiarazione di assenso sottoscritta da parte dell’altro genitore, allegando alla stessa una fotocopia di un documento di riconoscimento valido del dichiarante (si veda il link per scaricare il modulo di dichiarazione a fine informativa).

L’art. 10 del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 ha introdotto la possibilita’ di rilasciare la carta di identità indipendentemente dall’età anagrafica, ma con diversa durata:

3 anni per i minori di tre anni

5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti

10 anni per i maggiorenni

La scadenza è coincidente con il giorno e mese di nascita.

 

Rilascio della carta di identità ai minori

 

Per il rilascio della carta d’identità ai minori con validità per l’espatrio, e’ necessario acquisire l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti ciascuno di un proprio documento di riconoscimento valido. In caso d’impossibilità di uno dei due genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice d’assenso all’espatrio del minore firmato dal genitore assente. A tale dichiarazione va allegata una  fotocopia di un documento di riconoscimento valido del dichiarante (si veda il link per scaricare il modulo di dichiarazione a fine informativa ).

Il minore fino a  quattordici anni può espatriare con la carta di identità valida all’espatrio se accompagnato da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

Se il minore espatria con altre persone, è necessaria la dichiarazione di accompagno, firmata dai genitori, dove vengono riportate le generalità dell’accompagnatore. Tale dichiarazione andrà poi convalidata dalla Questura.

 

Requisiti per il rilascio della carta d’identità:

 

- Essere residente nel comune o essere iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero),

3 fotografie formato tessera recenti e uguali tra loro

- In caso di rilascio prima della scadenza occorre presentare anche la Carta d’identità di cui si è in possesso

- Se la Carta è stata smarrita o rubata, per ottenerne una nuova occorre presentare la denuncia di smarrimento o di furto del documento.

- Il cittadino straniero può richiedere il rilascio della carta d'identità, ma NON VALIDA PER L'ESPATRIO. E’ necessario presentare il passaporto o altro documento di identità valido e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura.

 

Dichiarazione di assenso per il rilascio di carta d'identità al minore

    Rilascio carta d'identità al minore5.1 K

     

    Cambi di residenza

     

    Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova procedura per la "DICHIARAZIONE" del cambio di residenza (Decreto Legge 9.2.2012, n. 5, convertito in legge 4.4.2012, n. 35).

    Le istruzioni, i modelli con gli allegati "A" e "B" si trovano nei link che seguono

     

    Si pubblica inoltre il vademecum "ADEMPIMENTI NEL CASO DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA" utile ad affrontare tutti gli adempimenti che il cittadino deve assolvere in caso di cambiamento della residenza (sia in caso di traferimento da o verso altro comune che in caso di trasferimento all'interno dello stesso comune)

     

    Servizio Stato Civile

    Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune che si occupa della registrazione dei più importanti eventi della vita di un cittadino.
    Forma gli atti registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di Stato Civile e rilascia le relative certificazioni.

    Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale, a ciò delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio dei propri certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.

    L'ufficio si occupa altresì dei seguenti servizi:

    • cura la gestione di tutte le procedure e le autorizzazioni relative ai funerali, ai trasporti di salme, resti o ceneri, alle cremazioni ed alle sepolture nei Cimiteri del Comune;
    • stipula i contratti di concessioni di spazi cimiteriali (tombe di famiglia, colombari, cellette ossario);
    • cura tutti gli adempimenti ed emette le autorizzazioni nel caso di richieste di estumulazioni o esumazioni.

    Servizio Elettorale

    L'Ufficio Elettorale si occupa di tenere aggiornate le liste elettorali ed il relativo archivio informatico.

    A tal fine provvede ad effettuare nell’arco dell’anno:

    • due revisioni dinamiche iscrivendo coloro che hanno trasferito la loro residenza nel Comune di Fontanafredda o hanno riacquistato il diritto elettorale cancellando coloro che si sono trasferite in un altro Comune, che sono deceduti, che hanno perso il diritto di voto. La prima revisione dinamica viene effettuata nel mese di gennaio e la seconda nel mese di luglio.
    • due revisioni semestrali per l'iscrizione di coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e la cancellazione degli elettori irreperibili.

    L'Ufficio provvede, inoltre, a seguire ed organizzare tutti gli adempimenti connessi alle consultazioni elettorali, rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali; effettua l'aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori; riceve le domande per l’inserimento negli albi dei giudici popolari

    Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori

      Domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio29 K
      Domanda iscrizione Albo Scrutatori5.7 K

      Albi giudici popolari

        Domanda iscrizione albo Giudici Popolari7.3 K

        Servizio Leva

        L'Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva, alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).
        Cura altresi’ le operazioni di notifica del precetto alla visita di leva, fornendo la modulistica necessaria alla richiesta dei benefici di ritardo.

        I giovani che hanno scelto il servizio civile, possono richiedere al Sindaco la dichiarazione di preferenza per una eventuale destinazione presso questo Comune da allegare alla domanda di obiettore di coscienza in servizio sostitutivo.
        I certificati di iscrizione nelle liste di leva sono rilasciati dall'Ufficio leva del Comune, mentre i certificati di esito di leva vengono rilasciati dal Distretto militare di Udine per i nati fino al 31.12.1983 ed a quello di Padova per i nati dal 01.01.1984.