Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Notizia

CONCORSO TEO131 2017 - 2018

Le opere dovranno essere presentate entro il 29 giugno 2018

"Piccolo è bello? L’umano di fronte alla globalizzazione" è il tema dell'Edizione 2017-2018 del Concorso Premio Teo131.

 

 

 

Comitato Teo131: Comune di Fontanafredda - Circolo Culturale Musicale “G. Verdi” - Gruppo “Amici di Matteo”e persone singolarmente coinvolte, in unità di intenti con la famiglia di Matteo Rossitto alla cui memoria ogni anno è dedicato un  Bando  dedicato e ispirato.

 

Il Concorso propone ai ragazzi dai 13 ai 29 anni una riflessione sul tema della Globalizzazione con una analisi del fenomeno attraverso le forme di ribellione o di controtendenza. Sempre più significativa è infatti la presenza di gruppi di volontariato “reale” che si spendono nel sociale e nel culturale. A questa si registra un numero sempre crescente di giovani che disdegnano le nuove schiavitù del mondo globalizzato e che si acconciano a mestieri (prevalentemente agricoli, ma non solo) la cui area di espansione è localmente limitata e la cui ricchezza, accanto a quella che soddisfa il fabbisogno quotidiano, è l’indipendenza, la serenità, la gratificazione, l’apprezzamento da parte dei molti che, sempre più numerosamente, si avvicinano a un’economia di piccolo cabotaggio, al chilometro zero, al biologico …
Ma anche queste alternative mostrano il loro fianco.
 
Il Concorso è riservato ai giovani creativi attenti alla realtà in cui vivono che potranno parteciparvi solo in gruppo. Il lavoro deve essere frutto di un progetto, condiviso e realizzato a più mani.

 

Anche l’Edizione 2017-2018 prevede una sezione, con premio specifico,  dedicata alle scuole. Possono partecipare classi o gruppi espressione di realtà scolastiche. Il tema è comunque unico.

 

Il Concorso è gratuito e  libero perché é ammessa qualunque forma d’arte e di espressione creativa (musica, fotografia, video, fumetto, poesia, teatro, danza, pittura, design, grafica,…) da presentare con tec¬niche e modalità completamente libere. L’opera presentata deve essere però inedita.


Il primo premio per i gruppi spontanei è di 1.500 euro. Il premio per gruppi scolastici è di 500 euro.


 

Le opere dovranno essere presentate entro il 29 giugno 2018. E' gradita una preiscrizione online al 31 marzo 2017.


Ulteriori informazioni e documenti nella pagina www.teo131.org e nelle pagine Teo131 in Facebook. Mail info.teo131@gmail.com 

Tutti i dettagli qui