Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Notizia

CARTA D'ARGENTO AI NUOVI SESSANTACINQUENNI

sarà consegnata il 27 gennaio 2014 ore 18.30 sala consiliare sede comunale di Vigonovo

 

Questa sera alle 18.30, presso la sala consiliare della sede comunale di Vigonovo, il Sindaco e l'Assessore alle Pari Opportunità Florinda Poles consegneranno la CARTA D'ARGENTO ai residenti che quest’anno compiono il sessantacinquesimo anno.

L'invito è stato spedito a 129 persone che, aggiunte a quelle degli anni precedenti, formano il ragguardevole numero di 2.717 possessori di Carta d’Argento.

Le persone anziane  (a Fontanafredda più del 20% della popolazione ha superato i 65 anni)  hanno  bisogno di una nuova sensibilità che tende al superamento di vecchie forme assistenzialistiche e di iniziative volte a ridare loro piena cittadinanza attiva.

 

E’ per questo motivo che l’allora Presidente del Consiglio Comunale – oggi Assessore alle Pari Opportuità -   Florinda Poles, all’interno dei servizi socio-culturali già esistenti sul territorio comunale già nel 2007 ha proposto all’Amministrazione Comunale, che ha accettato,  l’attivazione dell’iniziativa denominata Carta d’Argento.

 

Nel territorio comunale le attività commerciali e professionali sono molte e si è proposto loro di aderire all’iniziativa con l’applicazione di uno sconto sulle merci e/o servizi che essi stessi stabilivano di inserire nell’offerta, con la possibilità di recedere o modificare la loro decisione in qualsiasi momento.

 

La collaborazione dell’ Associazione di Volontariato GEL è stata fondamentale nel sensibilizzare e raccogliere le adesioni tanto da riuscire a coinvolgere  un folto gruppo di commercianti e professionisti che generosamente hanno accettato di collaborare all’iniziativa.