Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Notizia

VOCI DI PRIMAVERA - Aperitivo con UILDM e il coro degli Afasici di Alice di Trieste

sabato 7 marzo 2015 ore 18.00 Sala Consiliare Sede Comunale di Vigonovo

 

L’ Associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) PORDENONE ONLUS – con il patrocinio del Comune di Fontanafredda - propone un evento ad ingresso libero il 7 marzo 2015 ore 18.00 dal titolo "VOCI DI PRIMAVERA - Aperitivo con UILDM ed il Coro degli Afasici di ALICE ONLUS".

 

Il Presidente Nazionale UILDM, Luigi Querini, presenterà le attività dell’Associazione, la partnership con PUNTO GIOVANI UILDM e i servizi sanitari erogati quotidianamente ai cittadini con disabilità riconosciuta nel Comune di Fontanafredda, ma non solo.

In particolare verrà sottolineata la presenza della Sezione di neuroriabilitazione mediante l'approccio musicoterapico, indicato per la cura dei pazienti con disturbi di afasia, disfagia e disartria. Attraverso il canto si arriva ad ottimi risultati e ad una graduale riconquista dell'articolazione e produzione del linguaggio verbale, favorendo altresì il contatto con le proprie emozioni, il vissuto della persona ed i ricordi.

 

Il Coro degli Afasici di A.L.I.CE (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale) TRIESTE testimonieranno quanto descritto, creando un momento di forte compartecipazione emotiva per il pubblico, esibendosi in uno spettacolo proposto da persone affette da questo tipo di patologie, le quali però si sottopongono con costanza al trattamento di musicoterapia.

 

Al termine dell'esibizione è previsto un momento conviviale con buffet.