Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Notizia

DEFIBRILLATORI NEI LUOGHI PUBBLICI

 

Recenti norme prevedono la diffusione graduale e capillare dei defibrillatori semiautomatici.

 

Tale distribuzione deve avvenire in maniera strategica in modo da costituire una rete di apparecchi che possano essere utilizzati entro 4-5 minuti dall’arresto cardiaco.

 

Le aree identificate per collocare i defibrillatori  sono quelle con particolare afflusso di pubblico e quelle dove si pratica attività ricreativa ludica, attività sportiva agonistica e non agonistica, anche a livello dilettantistico, stadi e centri sportivi.

 

L’Amministrazione Comunale di Fontanafredda, sensibile all’esigenza di consentire interventi immediati in attesa dell’arrivo di soccorsi medici e in quanto proprietaria delle strutture sopraindicate, ha acquistato nove defibrillatori da assegnare in comodato d’uso ai gestori delle stesse:

 

- Istituto Comprensivo di Fontanafredda - palestre Scuole Elementari di Fontanafredda, Casut e Romano

 

 - ASD Comunale Fontanafredda - Stadio Comunale “O. Tognon” e campo sportivo di Vigonovo

 

 - ASD Virtus Pallavolo - Palazzetto dello Sport

 

 -  ASD Ceolini campo di calcio di Ceolini

 

 -  ASD Tennis Club Fontanafredda per i campi da tennis di Viale dei Fiori

 

Si è inoltre stabilito di concedere un contributo straordinario finalizzato all’acquisto dei defibrillatori alle associazioni che ne hanno fatto richiesta: ASD Amatori Calcio Forcate, ASD Società Ciclistica Fontanafredda, ASD PGS Smile Danzarmonia e Società Sportiva ARCA.

 

Uno degli apparecchi è presente all’interno della sede comunale di Vigonovo,  in quanto luogo con elevata frequenza di pubblico.