Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Notizia

Fortunale del 5 agosto 2016

richiesta la calamità naturale

Lunedì 8 agosto 2016 il Sindaco ha convocato presso il Municipio una riunione con la Giunta e i tecnici comunali per stilare un elenco provvisorio delle aree colpite e dei danni attualmente segnalati sul territorio a seguito del potente evento temporalesco di venerdì scorso, caratterizzato da improvvise scariche di grandine e violente raffiche di vento che hanno raggiunto i 120 km/h provocando la caduta di decine di alberi di alto fusto, scoperchiature di case e rimesse e notevoli danneggiamenti ad impianti e produzione agricoli.

L’elenco è stato stilato sulla base degli interventi fatti dalla Polizia locale di Fontanafredda, dagli operai comunali, dai Vigili del fuoco di Pordenone nonché dalla Protezione civile di Fontanafredda, attualmente coordinata da Stefano Del Tedesco.

Nella tarda mattinata ha partecipato  il sopralluogo con Paolo Zuliani, delegato della Protezione civile regionale e posizione organizzativa del Pronto intervento in emergenza, nella aree più colpite e rappresentative, in modo particolare a Forcate, Ceolini, Vigonovo, Fontanafredda e Nave. Zuliani ha visitato sia aree pubbliche sia proprietà private, abitazioni e aziende (specialmente agricole) per poter valutare le conseguenze e l’impatto del fenomeno temporalesco.

La richiesta di un sopralluogo alla sede centrale della Protezione civile di Palmanova, sentito l’assessore regionale competente Paolo Panontin, è stata fatta al fine di poter rinforzare la domanda di calamità naturale, il quale status potrà certamente agevolare le misure di sostegno economico alle realtà lavorative e ai cittadini di Fontanafredda colpiti.

Tutti i cittadini di Fontanafredda che hanno subito danni sono invitati a darne comunicazione all' Ufficio Ambiente utilizzando il modulo pubblicato qui in calce, possibilmente corredato da documentazione fotografica.

La concessione di contributi è subordinata alla dichiarazione dello stato di calamità naturale e al conseguente stanziamento di fondi.

Il modulo e gli allegati (compresa la copia del documento di identità del firmatario) potranno anche essere inviati all'indirizzo mail tutelambientale@comune.fontanafredda.pn.it  - Info tel. 0434 567632