Comune di Fontanafredda

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Notizia

Presentazione del libro "Orfani speciali. Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psico – sociali del femminicidio "

23 febbraio 2018 ore 15.30 Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia di Pordenone

 

Il 23 febbraio 2018 dalle  15,30  alle 18,30  all’Auditorium  della Regione  a Pordenone, Voce Donna, in occasione dell'entrata in vigore della la Legge n.4/ 2018 (Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di femminicidio)  presenterà il libro  "Orfani speciali. Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psico – sociali del femminicidio "(Milano, Franco Angeli, 2017)  di Anna Costanza Baldry, Docente Ordinaria di Psicologia sociale presso l’Università della Campania e Carla Garlatti, Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste . 

Il libro è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e monitoraggio sugli orfani di femminicidio (1600 sono stati i nuovi orfani in Italia dal 2000 al 2014) , che si trovano nella speciale condizione di aver perso la madre perché uccisa dal padre, poi suicida o detenuto.

 Interverranno  Anna Costanza Baldry e Carla Garlatti