RIFIUTI IN PIAZZA

Giovedì 26 marzo 2020, ore 9.30 - 12.00 presso il Piazzale San Luca (davanti alla Piscina)

L’attività viene svolta come di seguito illustrato.

Un camion della raccolta rifiuti appena raccolti scarica una parte del suo carico in piazza nell’area attrezzata; i sacchi dei rifiuti scaricati vengono quindi aperti dai tecnici di ARPA FVG su un tavolo sul quale verrà effettuata l’analisi del rifiuto separando le diverse frazioni merceologiche in esso contenute per tipologia e materiali (es. rifiuto organico, rifiuti di carta e cartone, imballaggi in plastica, rifiuto secco residuo quale ad esempio pannolini e tessili, …).

Terminata tala fase si procede con la pesatura delle diverse frazioni di rifiuti in questo modo selezionate e di esse viene valutata la conformità o meno del conferimento nella raccolta effettuata.

Mentre l’attività di analisi merceologica del rifiuto è in corso, i tecnici della Regione FVG illustrano le misure di prevenzione della produzione contemplate nel Programma regionale, da mettere in atto per raggiungere l’obiettivo primario di riduzione della produzione dei rifiuti alla fonte, mentre tecnici del Comune e del Gestore del servizio di raccolta rispondono a specifiche domande dei cittadini/studenti su come differenziare determinate tipologie di rifiuti.