Tributi
L'Ufficio Tributi gestisce la raccolta e l'amministrazione delle imposte e tasse comunali. Si occupa della liquidazione e dell'accertamento dei tributi, fornisce assistenza ai contribuenti, e garantisce la correttezza e trasparenza nella gestione delle risorse fiscali.
Competenze
ILIA - Imposta locale immobiliare autonoma
Delibera Consiglio Comune Approvazione Aliquote ILIA 2025
SCADENZE ILIA 2025:
ACCONTO entro il 16/06/2025
SALDO entro il 16/12/2025
Dal 2023, la Regione Friuli Venezia Giulia ha stabilito di adottare l’imposta locale immobiliare autonoma (I.L.I.A) in sostituzione dell’IMU (con Leggere Regionale nr. 17 del 14 novembre 2022).
Pertanto, dal 01.01.2023, non è più dovuta l’imposta municipale propria (IMU), di cui all'articolo 1, comma 738 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
La nuova imposta si calcola come l’IMU, pertanto non risultano sostanziali differenze né nella modalità di calcolo, né nella tipologia di agevolazioni/esenzioni applicate.
Sono stati tuttavia modificati i codici tributo, pertanto NON sarà possibile riutilizzare gli F24 delle annualità precedenti per effettuare i versamenti.
Si ricorda che l’ILIA è dovuta in autoliquidazione, pertanto la responsabilità della corretta determinazione dell’imposta stessa rimane in capo al singolo contribuente.
Novità ILIA relative all'anno 2025
1. Aliquota agevolata prima “seconda casa”
Dall’anno d’imposta 2025 è stata ridotta l’aliquota massima prevista per la prima “seconda casa”: i Comuni non potranno applicare un’aliquota superiore allo 0,70 per cento. Per poter accedere all’aliquota per la prima “seconda casa” è necessario comunicare, a pena di decadenza, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento, il fabbricato abitativo che si desidera scegliere come prima “seconda casa”. Per saperne di più sulle modalità e sui tempi per effettuare la comunicazione, consulta le FAQ nella sezione “prima “seconda casa”.
Come presentare la comunicazione per la prima “seconda casa”: consultare il seguente link:
2. Aliquota agevolata fabbricati strumentali all’attività economica
Dall’anno d’imposta 2025 è stata ulteriormente ridotta l’aliquota massima prevista per i fabbricati strumentali all’attività economica; i Comuni non potranno applicare un’aliquota superiore allo 0,86 per cento. Per poter accedere all’aliquota per tali fabbricati è necessario dichiarare la strumentalità del fabbricato entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento. Per saperne di più sulle modalità per effettuare la dichiarazione, consulta la sezione “come presentare la dichiarazione ILIA”.
TASSA RIFIUTI (TARI)
SCADENZE TARI 2025:
1^ RATA entro il 30/11/2025
2^ RATA entro il 31/03/2026
Si può effettuare il pagamento presso qualsiasi Ufficio Postale o Istituto Bancario, senza spese aggiuntive, oppure on-line tramite i servizi di home banking, utilizzando i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento che il Comune ha inviato nel mese di novembre al vostro domicilio.
Delibera Consiglio Comunale Approvazione Tariffe TARI 2025
Tariffe TARI anno 2025 utenza domestiche
Tariffe TARI anno 2025 utenza NON domestiche
Chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, anche se di fatto non utilizzati, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati deve versale al Comune, ove è ubicato il locale/area, la Tassa sui Rifiuti (TARI).
La tariffa è composta:
- per le utenze domestiche, da una quota fissa rapportata alla superficie dei locali occupati e da una quota variabile determinata con riferimento al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche da una quota fissa e da una quota variabile, commisurata alla superficie occupata e alla tipologia di attività esercitata.
Alla tariffa viene applicato il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente TEFA nella misura del 4% dell’imposta.
Novità TARI dal 2024....
Con deliberazione 3 agosto 2023 n. 386 ARERA ha istituito sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani, per la copertura dei costi afferenti a due differenti fattispecie: la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati ed il riconoscimento delle agevolazioni per eventi eccezionali e calamitosi.
La nuova disciplina è entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 e coinvolge direttamente tutti i contribuenti TARI a livello nazionale. ARERA ha già infatti stabilito la misura dell’esborso che ogni cittadino dovrà versare contestualmente al pagamento della Tassa Rifiuti, pari complessivamente ad 1,60 € per ciascuna utenza.
COMPONENTI PEREQUATIVE:
Tali voci sono aggiunte al documento di riscossione TARI:
- La componente UR1 a, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione;
- La componente UR2 a, pari a 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi.
- La componente UR3 a, pari a 6,00 euro/utenza (dal primo gennaio 2025)
La gestione del servizio tributi del Comune di Fontanafredda dall’anno 2019 (IMU - TASI e TARI) è stato affidato alla ditta CAPPA S.r.l. con sede a Maniago (PN).
Un operatore sarà presente presso la sede municipale ogni giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Informazioni possono essere richieste tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 agli uffici della Società CAPPA al telefono.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Barbara Toneguzzo
Responsabile dell’Area Amministrativo Finanziaria e dell’Area Servizi alla Persona
Persone
Barbara Toneguzzo
Responsabile dell’Area Amministrativo Finanziaria e dell’Area Servizi alla Persona
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Un operatore sarà presente presso la sede municipale di Vigonovo ogni giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17:30. Le informazioni possono essere richieste tutti i giorni dalle 08.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00 agli uffici della Società CAPPA al telefono.
Contatti società Cappa:
Email: info@cappasrl.eu
Telefono: 0427 72652
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 08/05/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
-
Notizie