MOLESTIE OLFATTIVE (ODORI)

Pubblicata il 15/09/2021

L’odore presente nell’aria costituisce un problema ambientale nel momento in cui viene percepito come disturbo dalla popolazione residente.
Risulta complesso individuare e gestire gli episodi di inquinamento olfattivo a causa della soggettività stessa del disturbo olfattivo.
Per tale motivo, in attesa di legge specifica che regoli le molestie olfattive, ovvero i cattivi odori, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia ha introdotto il nuovo applicativo web messo a disposizione di tutti i cittadini per segnalare fenomeni di molestia olfattiva. L’applicativo web conclude un lungo percorso di studio sugli odori molesti avviato dall’Agenzia per l’ambiente a partire dal 2014, che ha consentito di definire gli indicatori utili a quantificare l’impatto odorigeno.
Ora, con il nuovo applicativo, tutti i cittadini potranno segnalare ad Arpa FVG gli episodi di disturbo olfattivo compilando un modulo online.

Pagina informativa ARPA FVG:

MODULO Segnalazione molestie olfattive