Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

CENSIMENTO POPOLAZIONE E ABITAZIONI ANNO 2021

Pubblicata il 01/10/2021



Il primo ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento saranno 2.472.400 sull’intero territorio nazionale.
 
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
 
A partire dal 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.
 
Il Comune di Fontanafredda è stato coinvolto ogni anno alle operazioni censuarie e per il 2021 le famiglie selezionate direttamente da Istat e che dovranno rispondere alle domande di un apposito questionario, saranno circa 442.
 
Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat e/o tramite rilevatori selezionati appositamente dal Comune, muniti di cartellino identificativo.
 
La prima rilevazione (detta “Areale”) inizierà il primo ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.
 
La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate. Al questionario si potrà rispondere direttamente online, oppure con l’aiuto dei rilevatori.
 

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
  • Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all’obbligo di risposta (art. 7 del d. Lgs. n.322/1989): l’obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall’Istat;
  • La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d. Lgs. n.322/1989).
 
Per informazioni i cittadini si potranno rivolgere:
  • Numero verde Istat: 800.188.802, attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00;
  • Staff dell’Ufficio Comunale di Censimento: presso il Municipio di Fontanafredda, via Puccini n° 8, per i cittadini che avranno bisogno di assistenza nella compilazione del questionario ISTAT.
tel. 0434 567615 – 0434 567678,
email: anagrafe@comune.fontanafredda.pn.it,
 
Ulteriori informazioni potranno essere trovate su:


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto