Dialogo estremo di una donna

Pubblicata il 11/11/2021

DIALOGO ESTREMO DI UNA DONNA
testo e regia di Bruna Braidotti
con Bruna Braidotti e accompagnamento musicale di Nicola Milan
COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI

Sabato 27 novembre, ore 18:30 – Sala Consiliare, Via Puccini 8 - Fontanafredda
INGRESSO GRATUITO, con GREEN PASS– POSTI LIMITATI

Il tema della violenza alle donne viene sviscerato per arrivare al nucleo del problema: una cultura che denigra di fatto la donna e che le donne accettano o tollerano. Dalle barzellette offensive, alla paura della libertà e della solitudine delle donne, all’egocentrismo scambiato per amore, alla fame d’amore inesauribile che getta le donne nelle braccia di un carnefice si dimostra che la violenza si manifesta anche in modo banale, e che anche le donne fanno violenza a sé stesse. Le argomentazioni rintracciano infine nei miti la causa della sfortuna delle donne, una sfortuna che persevera ancora oggi in una società che anela alla loro scomparsa definitiva. Il dialogo, in cui si chiede alle donne di essere parte in causa attiva, è provocatorio, sarcastico, pungente ed ‘estremo' per scuotere le donne a ricominciare la loro giusta rivolta e rifare il mondo da capo.

"Dialoghi o monologhi: una scelta di genere" è un’iniziativa speciale volta a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Fontanafredda
Partner del Progetto: VOCE DONNA, Centro Antiviolenza.

Per info:
Biblioteca Comunale di Fontanafredda, tel: 0434 567633