Un bambino che legge sarà un adulto che pensa

Pubblicata il 22/01/2021

L’Amministrazione Comunale di Fontanafredda - Assessorato Servizi alla Persona, a partire da gennaio 2021 nell’ambito del Progetto ideato dalla Biblioteca Comunale “Benvenuto Lettore”, farà omaggio di un cofanetto di libri ad ogni neonato.
I neo genitori verranno accolti in Biblioteca, accompagnati alla scoperta della sezione dedicata ai bambini e informati sulle corrette modalità di avvicinamento al libro, all’ascolto e alla lettura.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un’attività fondamentale per lo sviluppo della personalità andando ad incidere sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. E’ infatti provato che un adulto che legge a voce alta ad un bambino non compie solo un atto d’amore ma determina anche  una reciproca sintonia attraverso i mondi che prendono vita tra le pagine del libro, in una comunicazione intensa e piacevole fatta di emozione, amicizia, complicità e fiducia, che rinsalda il loro legame affettivo.

Consegnato dal Sindaco Michele Pegolo e dall'Assessore ai Servizi alla Persona Carlo Bolzonello il cofanetto al papà di Adam, il primo nato nel nostro Comune nel 2021.