Costituzione ai diciottenni di Fontanafredda

Pubblicata il 16/04/2021

Il Sindaco di Fontanafredda  Michele Pegolo, in collaborazione con la Consigliera Comunale delegata ai Rapporti Istituzionali Florinda Poles, ha dato il via all’iniziativa “Costituzione ai diciottenni” nella convinzione che la maggiore età sia punto di partenza fondamentale nella vita di un giovane cittadino.

Un’età che permette di  essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, e di impegnarsi nel portare avanti le proprie idee e i propri ideali, con la libertà di fare le proprie scelte in maniera informata e responsabile.

In questo percorso l’Amministrazione comunale, e il Sindaco in prima persona,  sono sempre pronti ad ascoltare e supportare proposte e iniziative nell’ottica di una fondamentale e importante collaborazione tra giovani e Istituzioni.

Le ragazze e i ragazzi che compiono 18 anni nell’arco del 2021 saranno ricevuti in Municipio, a piccoli gruppi e nel rispetto delle precauzioni previste dalle attuali norme Covid,  per un incontro con il Sindaco e con la Consigliera Poles i quali racconteranno brevemente cos’è il “Comune” e risponderanno a domande o dubbi dei ragazzi.
Sarà presente anche il Responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile Luca Carlesso in rappresentanza di tutti i volontari che prestano la loro opera in favore della comunità.

Tutti i diciottenni riceveranno in dono una copia della Legge Fondamentale della Repubblica Italiana, la Costituzione, scritta dal Professor Valerio Onida  - Presidente emerito della Corte Costituzionale e professore di diritto all’Università Statale di Milano, con l’augurio che ispiri tutti loro a coltivare la speranza e il desiderio di un domani migliore e di una società sempre più giusta, perché questa era l’aspirazione dei Padri Costituenti.