Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Bonus energia elettrica, gas naturale ed acqua


Il Bonus Sociale diventa automatico a partire dal 1° gennaio 2021


A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Da tale data pertanto gli interessati non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF.
Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.
Sarà sufficiente ogni anno chiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dall’Acquirente Unico, la società pubblica per l’approvvigionamento dell’energia elettrica per i clienti domestici, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, ha necessità di più energia. Questa misura non ha prerequisiti economici ma richiede il disagio medico attestato dall’ASL, non ha istanza di rinnovo e si dovrà essere fatta richiesta presso il Comune o i CAF delegati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato al link:
https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm



IMPORTANTE

La regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con propria nota n. 0129906 del 10/08/2020 ha comunicato che per l’anno 2020 il beneficio del BONUS ENERGIA NON VERRÀ ATTIVATO poiché le risorse stanziate nel bilancio sono state indirizzate al potenziamento del contributo per la frequenza dei Centri Estivi e dei servizi di babysitting.

 
torna all'inizio del contenuto