Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Bonus energia elettrica, gas naturale ed acqua


Il Bonus Sociale diventa automatico a partire dal 1° gennaio 2021


A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Da tale data pertanto gli interessati non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF.
Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.
Sarà sufficiente ogni anno chiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dall’Acquirente Unico, la società pubblica per l’approvvigionamento dell’energia elettrica per i clienti domestici, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, ha necessità di più energia. Questa misura non ha prerequisiti economici ma richiede il disagio medico attestato dall’ASL, non ha istanza di rinnovo e si dovrà essere fatta richiesta presso il Comune o i CAF delegati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato al link:
https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm


 

torna all'inizio del contenuto