Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

Bonus energia elettrica, gas naturale ed acqua



Bonus Sociali


A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Da tale data pertanto gli interessati non devono più presentare domanda presso i Comuni o i CAF.
Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE fino a 9.530 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n.197.

Sarà sufficiente ogni anno chiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dall’Acquirente Unico, la società pubblica per l’approvvigionamento dell’energia elettrica per i clienti domestici, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non viene invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, ha necessità di più energia. Questa misura non ha prerequisiti economici, non ha istanza di rinnovo, ma richiede che le gravi condizioni di salute siano certificate da un'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) mediante apposita documentazione.

La richiesta dovrà essere fatta presso il Comune.


Informazioni dettagliate

torna all'inizio del contenuto