Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Incentivo alla natalità e al lavoro femminile

Ufficio competente
Area Servizi alla Persona
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
e del procedimento
dott. Pierluigi Del Col - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: pierluigi.delcol@comune.fontanafredda.pn.it - tel.: 0434/567652
 
E' un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati negli anni 2018, 2019, 2020 e 2021.
L'importo dell'incentivo è di 1.200 euro annui per 3 anni per i nati nel 2018 e 2019. Per gli adottati nel 2018 e 2019 dura fino al terzo anno di adozione.
Per mantenere il diritto all'incentivo per le annualità successive è necessario rinnovare la Carta famiglia, compilando l’apposito modello, una prima volta entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e una seconda volta entro 24 mesi dalla stessa data presentando contestualmente anche il modulo “prosecuzione del beneficio”.
 
Per i nati e/o adottati nel 2020 e 2021 l’incentivo vale per un anno e la domanda deve essere presentata entro 180 giorni dalla nascita o adozione.
 
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito della Regione FVG.
 
Ha diritto all'incentivo chi è titolare di Carta famiglia e ha avuto o adottato uno o più figli negli anni 2018, 2019 (per tre anni), 2020 e 2021 (per un solo anno)
Il nucleo familiare deve essere in possesso di ISEE minorenni  pari o inferiore a 30.000 euro.
Sia il richiedente che il figlio devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione della domanda.
I titolari di Carta Famiglia in corso di validità che vogliano beneficiare dell’incentivo alla natalità e al lavoro femminile, dovranno presentare una nuova richiesta di accesso a Carta Famiglia e relativo ISEE minorenni, AGGIORNATI CON L’INSERIMENTO DEL NUOVO NATO.

Come presentare la richiesta


Compilare completamente e correttamente la domanda, entro 180 giorni dalla nascita o adozione (per i nati/adottati nel 2020 e 2021), allegando tutti i documenti necessari:
  • Modulo richiesta di Carta Famiglia aggiornato, dove sia stato inserito anche il nuovo nato;
  • Attestazione ISEE minorenni oppure ordinaria;
  • Fotocopia documento d’identità del titolare di Carta Famiglia. 
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza e sottoscritta dal titolare di Carta Famiglia.
Per nuclei familiari in cui i neogenitori sono fiscalmente a carico dei propri genitori o di altri familiari, titolari di Carta famiglia, compilare il modulo Richiesta di accesso incentivo natalità di nuclei familiari spezzati 


 
La domanda va presentata utilizzando i moduli sotto indicati, in una delle seguenti modalità:
  • tramite posta elettronica certificata: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a comune.fontanafredda@certgov.fvg.it
  • tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a sportellofamiglia@comune.fontanafredda.pn.it
  • tramite raccomandata AR
  • consegnandola, previo appuntamento, all’Area Servizi alla Persona del Comune di Fontanafredda - Vigonovo via Puccini, 8 
 
  • lunedì             8.30 - 12.30
  • mercoledì       8.30 - 10.30
  • giovedì           8.30 - 12.30 
 
 


Di seguito i dettagli e la modulistica per presentare la domanda.

 
torna all'inizio del contenuto