Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Contrassegno di parcheggio per disabili

Il permesso autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea (ai sensi dell’art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012). Il contrassegno può essere permanente o temporaneo, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92 (valutazione dell’handicap).
Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve essere rinnovato alla scadenza.

Cosa occorre per il primo rilascio
Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

in alternativa

  • verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie.

oppure

  • certicato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo no superiore a 1/20.

n. 2 fototessera recenti e uguali
n. 1 marca da bollo da € 16,00 , solo se si tratta del rilascio di contrassegno temporaneo

In caso di permanente difficoltà a deambulare non occorrono le Marche da Bollo (art. 13 Bis Tab. B allegata al D.P.R. 642/1972).
L'autorizzazione permanente deve essere rinnovata alla scadenza dei cinque anni; il contrassegno temporaneo viene rinnovato solo se il soggetto interessato è in possesso di una nuova certificazione medica rilasciata dall’ASL di appartenenza o da eventuale verbale della L.104/92.

Per il rinnovo di contrassegno permanente
Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • certificato del medico di base che attesta il permanere delle condizioni invalidanti

oppure

  • verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie

n.2 fototessera recenti e uguali
contrassegno scaduto

Per il rinnovo di contrassegno temporaneo
Il soggetto interessato deve seguire la stessa procedura indicata per il primo rilascio e deve riconsegnare il contrassegno scaduto.

In caso di smarrimento o furto del contrassegno
Il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia (Comando Polizia Municipale, Carabinieri, Commissariato, Guardia di Finanza).
Viene espletata la stessa procedura prevista per il primo rilascio.
Non è necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dell’ufficio competente, ma sono necessarie nuovamente n.2 fototessere attuali e l'eventuale marca da bollo da Euro 16,00, se si tratta di contrassegno temporaneo.

In caso di deterioramento del contrassegno
Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • n.2 fototessera recenti e uguali
  • contrassegno deteriorato


In caso di sostituzione del vecchio contrassegno con contrassegno europeo
Il soggetto in possesso di un contrassegno per disabili rilasciato prima del 15 settembre 2012 e in corso di validità, sarà richiamato per un nuovo rilascio entro i 3 anni successivi all'entrata in vigore della nuova normativa.
In questo caso l'interessato si presenterà personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 11 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • n.2 fototessera recenti e uguali
  • contrassegno in suo possesso
  • documento di riconoscimento valido



Modulistica Contrassegno di parcheggio per disabili

torna all'inizio del contenuto