Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

Dote Famiglia


Dote Famiglia
 


Dote Famiglia, prevista dalla L.R. n. 22 del 10/12/2021, è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia attiva e in possesso di ISEE minorenni inferiore o uguale a 30.000 mila in corso di validità con figli minori a carico nel nucleo familiare.

 Tramite la Dote Famiglia si riconosce ai nuclei familiari in possesso di Carta Famiglia un contributo annuale per le spese sostenute nell'anno di riferimento per le seguenti prestazioni e servizi: servizi educativi organizzati in orari e periodi extra scolastici (quali a titolo esemplificativo centri estivi, dopo scuola, servizi di baby sitting), percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere, servizi culturali, servizi turistici, percorsi di educazione artistica, musicale e attività sportive.

In data 17/03/2023 la Regione ha approvato le Linee Guida per il beneficio regionale  2023 e i relativi importi. La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il front end dedicato.

La domanda va presentata una volta sola l’anno entro il termine perentorio del 31/12/2023 e deve essere comprensiva di tutte le spese complessivamente sostenute nel 2023 per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare, corredata della relativa documentazione giustificativa e dei pagamenti effettuati.

La domanda, una volta trasmessa, non può essere modificata e non è possibile inviare ulteriori domande di Dote famiglia. E’ possibile ritirare la domanda finchè questa non viene ammessa a contributo. Se il titolare di Carta famiglia ritira la domanda inviata è possibile presentare una nuova domanda di Dote famiglia.

In caso di rigetto della domanda, il titolare di Carta famiglia può procedere con la richiesta di una nuova domanda di Dote famiglia.

Informazioni dettagliate

 

torna all'inizio del contenuto