Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

AperiLIBRIamo del 26.01.2023 Gianni Zanolin, ''Il peso del perdonò''


TORNA INDIETRO

AperiLIBRiamo presenta "Speciale Giorno della Memoria".

"Il peso del perdono" romanzo di Gianni Zanolin, Morganti Editori, modera l'incontro con l'autore Marco Salvador giovedì 26 gennaio, ore 18.30 - Biblioteca Comunale.

Seguirà aperitivo.

Gianni Zanolin, nato a Pordenone nel 1956, si è laureato in Storia all’Università di Trieste. Docente universitario, è stato Assessore alle politiche sociali della città di Pordenone. Ama la politica, viaggiare e scrivere. Negli ultimi anni ha affinato l’interesse per l’antropologia e per la storia delle religioni orientali. Ha scritto libri di viaggio dedicati alla Mongolia e all’India nonché diversi romanzi, fra i quali gialli polizieschi che vedono come protagonista il commissario Vidal Tonelli.

"Il peso del perdono" è il racconto di Jacob Rosenstern, un ebreo triestino ultranovantenne, attende la realizzazione di un sogno: incontrare nuovamente un figlio abbandonato moltissimi anni prima, dopo la guerra e la Shoah.
Nell’ottobre del 2012, giunto ormai alla fine della sua vita, pensa di poterne ottenere il perdono e lo invita a Trieste. Si chiede se le sue forze basteranno a reggere l’emozione dell’incontro con quel figlio nato in quei lontani primi mesi del 1945 e vuole lasciare una testimonianza del difficilissimo percorso compiuto da lui e dalla sua famiglia per giungere al giorno del nuovo incontro e della possibile riconciliazione.
Nasce così il racconto dei 150 anni di una famiglia di ebrei triestini, intrecciata con la storia della loro città, ma anche la possibilità, per i discendenti di chi li aveva ospitati, di conoscere e interpretare finalmente passaggi fondamentali della propria memoria, fino a un finale inaspettato e nel quale sarà necessario, forse per l’ultima volta, sconfiggere la spirale di odio che già tanto dolore aveva creato.

torna all'inizio del contenuto