Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

AperiLIBRIamo del 29.08.2023 Matteo Bellotto, 'Di Terra e Di Vino'

 

TORNA INDIETRO


La Biblioteca Comunale va fuori di sé e si sposta in Cantina Bessich insieme a Matteo Bellotto e il suo romanzo friulano edito dalla “Biblioteca dell’Immagine”
 
Martedì 29 agosto, ore 18:45, località Tornielli 12 – Roveredo in Piano
Ingresso libero – seguirà aperitivo

 
Di terra e di vino
Un viaggio nella profondità del Friuli, fino ai suoi margini, laddove il silenzio delle persone e la voce del vino si diffondono tra campagne e osterie. Una famiglia operaia e contadina come tante, il ritorno del figlio dall'emigrazione, il tuffo, dopo anni, dentro ai riti di paese che generano gerarchie umane e abitudini ancestrali. Un microcosmo d'anime dove ogni cosa avviene affinché nulla avvenga, dove il contrasto tra memorie famigliari, storia popolare e il moderno presente portano a far sì che tutto cambi per non cambiare affatto, dove la volontà è di rimanere se stessi anche se il mondo va da un'altra parte, qualsiasi essa sia. Bellotto ci consegna un magistrale ritratto letterario di chi e di come eravamo e di chi e di come siamo; uno sguardo che va alle radici della nostra terra, dove è il vino a far da padrone.
 
Matteo Bellotto
È nato a Gemona del Friuli nel 1980, vive a Udine.
Ha studiato Filosofia. Ha lavorato in bar e osterie in Italia e all’estero raccogliendo storie e testimonianze. Da anni studia e lavora nel mondo del vino, a contatto con produttori e contadini, alla ricerca dell’identità perduta del Friuli. Nel 2019 ha pubblicato “Storie di Vino e di Friuli Venezia Giulia” (Menzione speciale al Premio Vermentino 2022) un libro a racconti amato da critica e pubblico, nato come tentativo di recuperare il linguaggio contemporaneo attraverso il vino.
“Di terra e di vino” è il suo primo romanzo.

torna all'inizio del contenuto