Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

Trasparenza rifiuti


Calcolatore TARI



365


0
0


4,00%


Avvisi e informazioni

Tassa sui rifiuti - TARI
Dal 01/01/2014 è istituito il tributo comunale sui rifiuti (in sostituzione della TARES), a copertura integrale dei costi della gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.
Presupposto del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati agli urbani.
Soggetti passivi: 
  • Coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse; 
  • In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie ; 
Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare e verrà determinato sulla base della superficie imponibile e del tipo di occupazione e di produzione di rifiuti (si applica il DPR 158/99). 
La superficie imponibile è quella calpestabile calcolata sul filo interno dei muri (compreso cantine, garage,soffitte,annessi, ecc).
 
Modalità di calcolo della tariffa
Utenze domestiche 
La quota fissa è legata alla metratura dell’immobile e rapportata tramite coefficienti al numero dei componenti del nucleo familiare; la quota variabile è quantificata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare.
Utenze non domestiche 
La quota fissa è legata alla metratura dell’immobile e rapportata ad un coefficiente potenziale di produzione rifiuti in base alle diverse categorie di utenze; la quota variabile è riferita ad una quantità potenziale media di rifiuti prodotti in base alla metratura ed alle destinazioni d’uso. 

Regolamento Tari al seguente link:
https://sac5.halleysac.it/c093022/zf/index.php/atti-generali/index/dettaglio-atto/atto/2

Allegati

Descrizione Nome
Nessun elemento estratto
torna all'inizio del contenuto