Contrassegno di parcheggio per disabili

Contrassegno di parcheggio per disabili

Il permesso autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea (ai sensi dell’art.381 del D.P.R. 495/1992 come modificato dal D.P.R. 151/2012).
Il contrassegno può essere rilasciato per disabilità permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92 (valutazione dell’handicap).
Nel caso si tratti di disabilità permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve essere rinnovato alla scadenza.

COSA OCCORRE PER IL PRIMO RILASCIO
Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 13 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

in alternativa
verbale della commissione medica integrata di cui all’art. 20 del decreto-legge n. 78/2009 convertito, con modificazioni dalla L. 102/2009 che riporti anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al c. 2 dell’art. 381 del D.P.R. 495/1992
oppure
certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20.

  • n. 2 fototessera recenti e uguali
  • solo se si tratta di rilascio di contrassegno per disabilità temporanea (validità inferiore a 5 anni) n. 2 marche da bollo da € 16,00 (Una marca da bollo dovrà essere quindi applicata sull’istanza e l’altra verrà applicata d’ufficio sulla relativa autorizzazione),

PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO PER DISABILITA’ PERMANENTE
Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 13 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • certificato del medico di base che espressamente attesta il permanere delle condizioni invalidanti
  • n.2 fototessera recenti e uguali
  • contrassegno scaduto

PER IL RILASCIO DI NUOVO CONTRASSEGNO TEMPORANEO
Il soggetto interessato deve seguire la stessa procedura indicata per il primo rilascio e deve riconsegnare il contrassegno scaduto.

IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEL CONTRASSEGNO
Il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia (Comando Polizia Locale, Carabinieri, Commissariato, Guardia di Finanza).
Viene espletata la stessa procedura prevista per il primo rilascio.
Non è necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dell’ufficio competente, ma sono necessarie nuovamente n.2 fototessere attuali e l’eventuale marca da bollo da Euro 16,00, se si tratta di contrassegno temporaneo.

IN CASO DI DETERIORAMENTO DEL CONTRASSEGNO
Il soggetto interessato si presenta personalmente al Comando Polizia Locale sito in via Grigoletti n. 13 a Fontanafredda, munito dei seguenti documenti:

  • n.2 fototessera recenti e uguali
  • contrassegno deteriorato

IN CASO DI DECESSO DEL TITOLARE DI CONTRASSEGNO
Il contrassegno deve essere riconsegnato all’Ufficio che lo ha rilasciato.

N.B.:   Il contrassegno NON può essere richiesto, e quindi rilasciato, da tutte le persone disabili o riconosciute portatrici di handicap, ma solo da/a coloro cui è stato certificato un problema di deambulazione.

Modulistica Contrassegno di parcheggio per disabili

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri