Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

CHI PUO DEPOSITARE IL DAT
Ai sensi dell’art. 4 della L. 219/2017, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Nella DAT si può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che rappresenta il disponente in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, nel momento in cui non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario può avvenire attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT. Se la DAT non contiene l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantiene efficacia in merito alle volontà del disponente e in caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.
Le DAT possono essere redatte per atto pubblico (davanti ad un Notaio) o per scrittura privata autenticata (da un Notaio) o per scrittura privata (senza alcuna autentica di firma) con allegato fotocopia documento di identità consegnata personalmente in originale dal disponente in busta chiusa presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.
Il disponente, prima della consegna della DAT in originale in busta chiusa,  e il fiduciario, dove nominato, avranno cura di fare una fotocopia della DAT da conservare tra i propri documenti.
Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.   L’interessato può esprimere la DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo almeno: i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Fontanafredda); l’indicazione delle situazioni in cui la DAT dovrà essere applicata (ad esempio: in caso di malattia invalidante e irreversibile, ecc.) il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche e/o trattamenti sanitari e/o accertamenti diagnostici e/o scelte terapeutiche; la data e la propria firma autografa.

ATTENZIONE:  
L’Ufficio di Stato Civile non dispone di modelli per redigere le DAT, non partecipa alla redazione delle DAT, né è tenuto a dare informazioni sul loro contenuto: ha il solo compito di riceverle e conservarle.
Nel Comune di Fontanafredda le DAT vanno consegnate personalmente (non è possibile incaricare/delegare un’altra persona) presso l’Ufficio di Stato Civile previo appuntamento telefonico al n. 0434/567676 negli orari :
lunedì 12.30 – 13.30 e 14.30-18.30
martedì 8.30-14.00
mercoledì, giovedì, venerdì 12.30-13.30
All’appuntamento concordato il disponente deve presentarsi munito di:

• documento d’identità, in corso di validità, e fotocopia dello stesso;

• DAT in originale in busta chiusa (sarà cura del disponente fare una copia della DAT prima di inserire l’originale in busta chiusa)

Per depositare le DAT è necessario essere residenti nel Comune di Fontanafredda.
Non è necessaria la presenza dell’eventuale fiduciario.
Al disponente viene rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna.

Pagina aggiornata il 13/09/2024

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