Descrizione
La misura consiste in un contributo, di importo complessivo pari a 500,00, euro che viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari presso gli uffici postali abilitati al servizio e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, e la somma accreditata deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28/02/2025, pena la decadenza dal beneficio.
I beneficiari risultanti nella lista degli ammessi al beneficio riceveranno una comunicazione formale entro il mese di settembre 2024 con la quale potranno ritirare presso gli Sportelli di Poste Italiane la carta ricaricabile.
Al Comune di Fontanafredda sono state assegnate n. 145 carte.
In attesa della ricezione della comunicazione, i cittadini possono verificare se il proprio nucleo familiare è assegnatario della carta consultando l’elenco in allegato utilizzando il numero di protocollo della DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica -, presentata per calcolare l’ISEE 2024.
Si ricorda che chi è già in possesso della carta dello scorso anno non deve ritirare una nuova card.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.