Contributo richiesta riconoscimento della cittadinanza italiana

Dettagli della notizia

riconoscimento cittadinanza "Iure sanguinis"

Data:

25 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

CONTRIBUTO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA “IURE SANGUINIS”
INCREMENTO AI SENSI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2025, COMMI 636-641.
Si avvisa che con deliberazione di Giunta Comunale n° 36 del 20 febbraio 2025 è stato determinato il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo (articolo 1, commi 636, 637 e 638 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207).
La misura del contributo è determinata come segue:
- euro 600,00 per ciascun richiedente maggiorenne per il riconoscimento della cittadinanza italiana della cittadinanza italiana “iure sanguinis” (Circolare K.28.1 dell’8 aprile 1991)
-  euro 300,00 per le richieste di certificati o estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente (fatto salvo quanto previsto alla riga successiva)
-  euro 200,00 per le richieste di certificati o estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce
Il pagamento dei contributi come sopra determinati deve essere effettuato mediante il sistema di pagamento PagoPA collegandosi all’indirizzo internet PAGO PA – PAGAMENTO SPONTANEO: https://pagopa.accatre.it/fontanafredda#/pagamento-spontaneo
e selezionando la voce: - DIRITTI DI SEGRETERIA PER CERTIFICATI ANAGRAFICI
Nella causale riportare la voce che interessa tra:
  • DOMANDE DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
  • RICHIESTE CERTIFICATI O ESTRATTI STATO CIVILE FORMATI DA OLTRE UN SECOLO
Si informa inoltre che, in caso di mancato o inesatto pagamento, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’articolo 1, comma 638, della Legge n° 207/2024.
Allegati:
Delibera  n. 36 del 20/02/2025

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri