I ragazzi della strada accanto

Dettagli della notizia

Incontro in musica con Marco Anzovino

Data:

17 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 22 luglio alle ore 20:45

nell’area esterna della “Risorgiva” in via Anello del Sole, 265
SETTIMO (ma non ultimo) appuntamento della rassegna SETTE SERE D’ESTATE

I RAGAZZI DELLA STRADA ACCANTO, INCONTRO IN MUSICA
Racconti e canzoni

Marco Anzovino (voce e chitarra)
Michela Lonardi (voce)
Cesare Coletti (chitarre)
Elisa Fassetta (violoncello)

Paolo Piuzzi (audio e luci)

Oltre vent'anni sul fronte delle tossicodipendenze.
L'odierna battaglia per l'indipendenza di tante ragazze e ragazzi che Marco Anzovino ha incontrato nella Comunità Terapeutica Villa Renata, a Lido di Venezia. Attraverso l'esperienza ne ha tratto delle lezioni che emozionano e ci aiutano a riflettere sui comportamenti a rischio messi in atto da tanti adolescenti e spiegano come la tossicodipendenza sia cambiata. Sono cambiate le sostanze, le modalità di reperimento e assunzione, le motivazioni, i prezzi i luoghi di spaccio.
Uno spettacolo di racconti e canzoni che ci accompagnano dentro storie vere vissute sulla pelle di ragazze e ragazzi che hanno deciso di non strapparla più nel sottopasso di una stazione, di non sfregarla in una fabbrica dismessa o infangarla nel parco di una città. La pelle di chi ha scelto di non affossarla nuovamente nel divano di casa, ordinando la sostanza sul deep web con la stessa facilità con cui si ordina il più banale dei frullatori. La pelle di chi ha saputo chiedere aiuto e ci ha provato davvero a sostituire la parola roba con la parola vita.
Molti ci sono riusciti; altri sopravvivono. Di alcuni non si sa più nulla, tornano nell’oblio.

BIOGRAFIA DI MARCO ANZOVINO

Educatore, musicoterapeuta, scrittore, docente, formatore.
Dal 2004 svolge la sua attività di educatore e musicoterapeuta per la Cooperativa Sociale Comunità di Venezia, nelle strutture terapeutiche per il recupero di ragazze e ragazzi tossicodipendenti “Villa Renata” (Lido di Venezia) e “Casa Aurora” (Mestre).
Dal 2006 realizza nelle scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto percorsi educativi sui comportamenti a rischio e laboratori di songwriting, collaborando con decine di centri di aggregazione giovanile ed in molti luoghi di cura come i Centri per i Disturbi Alimentari di Portogruaro “La Casa delle Farfalle” e la “Casa del Colibrì”, il Ser.D di Belluno, l’Area Giovani del CRO di Aviano, il Carcere di Udine, il reparto di neuropsichiatria dell’Ospedale Gervasutta (Ud), la Cooperativa Sociale Thiel (Go ), Apindustria (Ve) e la Cooperativa Sociale Itaca (Pn).
Dal 2018 è docente presso la Scuola di specializzazione di Musicoterapia “G.Ferrari” di Padova.
La sua pagina Facebook è molto attiva ed i video inerenti ai laboratori musicali per adolescenti sono stati visualizzati da oltre due milioni di persone.
Con Edizioni Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato nel 2014 il suo primo libro-cd “Turno di Notte”, nel 2016 “Le Ragazze al terzo piano”, nel 2021 “Alla fine dei baci”, presentati in circa 500 incontri pubblici.

INGRESSO GRATUITO

Per ulteriori informazioni: Biblioteca comunale di Fontanafredda
Telefono: 0434 567633
e-mail: biblioteca@comune.fontanafredda.pn.it

Ultimo aggiornamento: 17/07/2025, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri