Nostra Signora della Frontiera

Dettagli della notizia

APERILIBRIAMO con l’autore Andrea Mella

Data:

09 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Mercoledì 18 febbraio alle ore 18:30

Nell’ambito della rassegna “Aperilibriamo” l'Associazione Pro Loco Fontanafredda e il Comune di Fontanafredda propongono un appuntamento culturale in Biblioteca.

Sarà nostro ospite Andrea Mella che, in dialogo con Daniele Zongaro, ci presenterà “NOSTRA SIGNORA DELLA FRONTIERA”.

Un viaggio a est, lungo il confine orientale, dove si snoda la vita di Loris Degrassi, un contrabbandiere di uomini che fa passare i migranti dall’altra parte. Loris è solo un manovale al soldo di trafficanti molto più potenti, ma pagano bene, e tanto gli basta. Lui fa quello che sa fare: batte piste secondarie, cosa che ha fatto per molti anni quando, col suo camioncino, consegnava bibite a bar e ristoranti della zona. Il suo destino si incrocia prima con quello di Branka, una donna che sconvolge la sua vita, e poi con quello di Adnan, un profugo siriano che ha intrapreso un viaggio attraverso la rotta balcanica per approdare in Europa, assieme al figlio Nadir. È da questi incroci che si aprirà una faglia nella coscienza di Loris, che, come se avesse fiutato l’aria che anticipa la discesa di una slavina, proverà a invertire la rotta che la sorte sembrava aver irrimediabilmente tracciato.

ANDREA MELLA, friulano di nascita, classe 1977, vive circondato dai campi nella provincia di Treviso, dove prova a recepire l’eco e le storie minute dei territori di confine. Nel 2014 pubblica Marittimo blues (Ediciclo), un reportage narrativo sulle genti di mare dell’alto Adriatico. Nel 2018 esce per le Edizioni del Foglio Clandestino la sua prima raccolta poetica, Il misantropo dei Sargassi. Suoi lavori, in prosa o poesia, sono apparsi tra l’altro sulle riviste “Risme”, “Il Foglio Clandestino”, “Digressioni” e sul blog di poesia della Rai.

Al termine della serata seguirà aperitivo.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Pro Fontanafredda
telefono: 0434 998532 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
e-mail: info@prolocofontanafredda.com

Biblioteca Comunale
telefono: 0434 567633
e-mail: biblioteca@comune.fontanafredda.pn.it

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 08:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri