Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai caregivers familiari ovvero le persone responsabili di un altro soggetto dipendente, anche disabile, di cui si prende cura in ambito domestico. E' colui che organizza e definisce l'assistenza di cui necessita una persona e in genere è un familiare di riferimento o di un affine entro il secondo grado. Solo in casi particolari previsto dalla norma, è possibile far rientrare il parente entro il terzo grado.

Descrizione

Si tratta di un contributo di 300 euro mensili (erogabile per un massimo di 12 mesi) finalizzato al finanziamento di progetti personalizzati dedicati ai caregivers familiari.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • ISEE in corso di validità;
  • dati del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito;
  • verbale di legge 104/1992;
  • verbale di invalidità civile;
  • eventuale permesso di soggiorno o ricevuta domanda di rinnovo del permesso di soggiorno;
  • eventuale nomina del rappresentante legale della persona segnalata.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento della richiesta, il cittadino sarà contattato dal Servizio Sociale per la condivisione del progetto di assistenza del familiare, in seguito verrà erogato l'importo di 300€ mensili per 12 mensilità.

Tempi e scadenze

Il Servizio Sociale formulerà la proposta di intervento entro 30 giorni dall’accertamento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per un contributo

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Comune eroga gli interventi economici nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie a ciò destinate e tenuto conto dei livelli medi di consumo locale, dei parametri già in vigore, nonché dell'opportunità di ricorrere ad altre tipologie di interventi socioassistenziali in base alle condizioni psicofisiche del destinatario.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri