Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

  • Infanzia “G. Rodari” sede centrale
  • Infanzia "G. Rodari" sede "ex Risorgiva"
  • Infanzia “A. Zilli”
  • Infanzia “Asilo di Romano”
  • Primaria “G. Marconi”
  • Primaria “G. Oberdan”
  • Primaria “S. Pellico”
  • Secondaria I° “I. Svevo”

La domanda potrà essere presentata per gli alunni residenti in Comune di Fontanafredda ad una distanza di oltre 500 metri dal plesso scolastico (la regola dei 500 metri non è valida per gli alunni frequentanti la scuola primaria “S. Pellico” di Casut) e per gli alunni non residenti. Si precisa che le domande che non rispettino il requisito dei 500 metri, saranno archiviate.

Per accedere e compilare la richiesta dovrà essere utilizzato lo Spid/CIE del tutore che presenterà l'istanza, pena l'archiviazione della domanda.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di solo ritorno o andata e ritorno.

La domanda potrà essere presentata per gli alunni residenti in Comune di Fontanafredda ad una distanza di oltre 500 metri dal plesso scolastico (la regola dei 500 metri non è valida per gli alunni frequentanti la scuola primaria “S. Pellico” di Casut) e per gli alunni non residenti. Si precisa che le domande che non rispettino il requisito dei 500 metri, saranno archiviate.

La domanda di accesso al servizio deve essere presentata tramite il sistema “Istanze on-line” nel periodo dal 22/10/2024 al 02/11/2024

Si precisa che:

  • il servizio verrà garantito attribuendo una fermata già stabilita nel piano predisposto anche per gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia;

  • il servizio verso le scuole dell’infanzia paritarie e verso le scuole primarie, verrà effettuato solo per le zone di pertinenza delle scuole interessate, stabilendo come confine tra Fontanafredda e Vigonovo la via L. Gortani, Via Stringher (primo tratto dall’incrocio con via G. Puccini fino alla prima curva), precisando che la frazione di Talmasson e la zona di via Pieve è pertinenza di Fontanafredda e il confine tra Fontanafredda e Casut è via Palmanova;

  • agli alunni non residenti verrà assegnata una fermata posta nelle vicinanze del confine comunale, all’interno del Comune di Fontanafredda.

Si sottolinea che il servizio verso le scuole primarie e verso le scuole dell’Infanzia paritarie “A. Zilli” e “Asilo di Romano”, viene effettuato solo per le zone di pertinenza delle scuole interessate (LINK per consultare maggiori informazioni).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

In caso di più figli da iscrivere, dovrai compilare una richiesta diversa per ciascuno.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso 22/10/2024 al 02/11/2024.

Le richieste pervenute al di fuori di tali termini non saranno accolte.

E' necessario compilare ed inviare una richiesta diversa per OGNI FIGLIO da iscrivere (il sistema accetta solo un elemento "Minore" per singola istanza).

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

  • una volta effettuato il pagamento, ricevuta del pagamento effettuato tramite pagoPA da allegare all'istanza per poter procedere con l'invio della richiesta;

  • in caso di delegati al ritiro del minore, copia di documento di identità valido da allegare all'istanza.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 22/10/2024 al 02/11/2024. Le richieste pervenute al di fuori di tale termine non saranno accolte. L’Ente comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente [Delibera di Giunta Comunale n. 134 del 12/10/2023].

TARIFFE ANDATA E RITORNO

€ 120,00 1° figlio

€ 60,00 2° figlio

dal 3° figlio in poi esente

TARIFFE SOLO RITORNO

€ 80.00 1° figlio

€ 50.00 2° figlio

dal 3° figlio in poi esente

Il pagamento del corrispettivo, che resterà invariato anche nel caso in cui il servizio di trasporto dovesse essere usufruito parzialmente, DEVE ESSERE EFFETTUATO IN UNICA SOLUZIONE, tramite il sistema PagoPA, selezionando PAGAMENTO SPONTANEO e poi TRASPORTO SCOLASTICO. Inserendo i dati richiesti con l'importo da pagare in base alla tipologia di servizio richiesto e seguendo la procedura potrai infine selezionare come preferisci procedere al pagamento:

  • scegliendo l'opzione PREPARA AVVISO sarà possibile generare il codice univoco da scaricare/stampare ed utilizzare per il pagamento presso gli esercizi abilitati (tabaccherie, cartolerie, uffici postali, istituti bancari, ecc.)
  • scegliendo l'opzione PROCEDI AL PAGAMENTO verrai reindirizzato alla procedura di pagamento online La ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

Assicurati di ottenere la ricevuta di pagamento, che dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Tutta la modulistica inerente il servizio di trasporto scolastico è reperibile nel sito web del comune al presente LINK.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Scuola

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri