Descrizione
SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE
Lo scopo principale dell’AIFA è promuovere la connessione sociale tra gli anziani per contrastare il fenomeno dell’isolamento sociale. Le attività formative, ricreative e culturali, promosse dall’Associazione, hanno come finalità l’aggregazione delle persone per incentivare i rapporti umani attraverso la condivisione di interessi comuni. Inoltre, intendono promuovere e sensibilizzare la solidarietà tra essi nelle forme di aiuto e reciprocità.
Le attività promosse dall’Associazione sono altresì finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli anziani. Esse, infatti, oltre a sviluppare i rapporti interpersonali tra essi, agiscono positivamente sulla persona, contribuiscono cioè a creare una condizione di benessere intervenendo sugli aspetti mentale, sociale e fisico dell’individuo.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE:
Organizzazione di gite a carattere formativo, prevalentemente con destinazione in luoghi di rilevanza storica o culturale, che comprendono visite a musei, siti storici, mostre o rassegne d’arte, oppure per assistere a spettacoli od eventi storico/culturali di rilievo.
Organizzazione di pranzi sociali o attività di intrattenimento, importanti momenti di aggregazione che vedono la presenza anche di molti soci anziani con mobilità ridotta, occasione per socializzare e diffondere le principali iniziative di carattere sociale che l’Associazione promuove.
Organizzazione di manifestazioni ed incontri, momenti di ritrovo per gli anziani durante le quali vengono svolte delle attività di intrattenimento.
Promozione di iniziative dedicate a temi sociali di rilievo.
Organizzazione, in collaborazione con altre associazioni del territorio, di corsi di formazione su temi concreti inerenti alla terza età.
Organizzazione, in collaborazione con altre associazioni del territorio, di attività motorie riabilitative svolte in strutture specializzate.
Valorizzazione del ruolo dell’anziano, quale testimone della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.