Cos'è
Mercoledì 20 novembre alle ore 18:30
l'Associazione Pro Loco Fontanafredda e il Comune di Fontanafredda
propongono un appuntamento culturale in Biblioteca.
Sarà nostra ospite la scrittrice Gabriella Grassi che presenterà il suo libro “L'ALBERO NEL CORTILE”, edito dalla Biblioteca dell'Immagine.
Una grande saga contadina, tra Ottocento e Novecento, che si svolge in quell’angolo di Bassa Friulana dove vive da secoli la famiglia dei Clementin, le cui vicende corrono attraverso un secolo, mentre i loro gesti operosi si ripetono nei campi e nelle case, nei cortili e nelle stalle.
Su di loro si abbattono le piaghe delle epidemie, come il colera del 1855, e delle guerre, come quella che nel 1914 porta i nipoti di Checo sui vari fronti, dall’Europa Orientale a Caporetto. E l’emigrazione che segnerà un momento doloroso, seppure mitigato dal forte legame di appartenenza che continua a sostenere la famiglia. E poi la vita tra le mura di casa, dove suocere e nuore sembrano passarsi come un testimone la forza fisica e il calore umano, e una generosità verso chiunque chieda aiuto. Nel tempo, l’albero nel cortile diventa custode di avvenimenti e memorie in cui affiora una moltitudine variegata di umanità.
GABRIELLA GRASSI è nata a Terzo di Aquileia, dove vive.
Appassionata di storia locale, scrive novelle a sfondo storico.
La storia del ramo familiare paterno è anche il soggetto del libro “Le Stagioni Ritrovate” (Corvino Edizioni 2019), redatto dopo lunghe ricerche storiche e genealogiche.
Ha collaborato al volume “Storia, arte e restauro di una chiesa barocca ad Aquileia”.
Si dedica con passione a ricerche d’archivio, studi e interviste a testimoni del passato.
Al termine della presentazione del libro seguirà aperitivo.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Pro Loco Fontanafredda
telefono: 0434.998532 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
e-mail: info@prolocofontanafredda.com
Biblioteca comunale
telefono: 0434.567633