Cos'è
Venerdì 7 novembre alle ore 20:45 nella Biblioteca comunale
A 50 anni dal ritrovamento del corpo senza vita di Pierpaolo Pasolini, la “Compagnia di Arti e Mestieri” mette in scena un reading musicale tratto dall’ultima lettera postuma scritta da Oriana Fallaci all’amico.
Un ultimo saluto ma anche la reazione al suo giudizio sul libro più famoso e di successo della Fallaci “Lettera a un bambino mai nato”. La lettera ci consegna un vero e proprio ritratto di P.P. Pasolini in cui la giornalista, scrittrice controcorrente e per certi versi simile allo scrittore, rivela il rapporto del poeta con il femminile-materno, per ciò che rappresentava simbolicamente di sacro e vitale, ma nello stesso tempo di angoscioso e di oscuro.
Percorre alcuni momenti di vita dello scrittore degli ultimi anni componendone un vero e proprio ritratto che ne delinea sia gli aspetti luminosi che quelli controversi. Un Pasolini chiaro/scuro, a cui si alternano i suoi scritti da cui emergono i temi sollevati dalla Fallaci, espressi da lui stesso in forma poetica.
La dura descrizione che fece Oriana Fallaci dello scrittore dopo la morte, ci da la possibilità oggi di inquadrarlo nella sua umanità e personalità scomoda, anche scabrosa, accanto a quella geniale, acuta e poetica.